domenica 30 dicembre 2007

Fonte: Comune di Venezia
Della manifestazione "No Mestre - No Party", organizzata dalla Municipalità Mestre-Carpenedo, sarà "Love 2008" il tema conduttore del Capodanno 2007/08. L'iniziativa congiungerà Mestre e la sua piazza alla città lagunare in una sorta di gemellaggio: un "bacio collettivo" allo scoccare della mezzanotte, un unico bacio ideale che fungerà da ponte e unirà la terraferma a Venezia.
Momento clou della serata l'originale e suggestivo spettacolo di "Fontane d'acqua" che danzano nel fuoco. A mezzanotte si vedranno infatti immense lingue di fuoco, alte 6/7 metri, elevarsi verso il cielo...fuoriuscite dall'acqua!, in una perfetta miscellanea, grazie alla quale i due componenti Acqua&Fuoco, danzeranno a tempo di Musica, sostenuti da una suggestiva Colonna Sonora e da superbi e colorati Giochi di Luce.
La notte di festeggiamenti del 31 dicembre in Piazza Ferretto inizierà alle ore 21.00 con il dj di Radio Padova, Barry Mason, che condurrà e animerà la serata. Con lui in piazza le band vincitrici del concorso musicale Q13 AREZZO WAVE/Veneto, "Animali sociali" e "Elettro Fandango".
A seguire Jimmy, il "più noto artista della piazza di Mestre" che eseguirà musica anni '60 e '70, e direttamente da Zelig Circus l'artista veneziano Luca Klobas.
La serata, dopo le fontane di fuoco e il bacio collettivo di mezzanotte, terminerà con l'esibizione del "Nuovo fronte del Vasco", la band tributo a Vasco Rossi.

Capodanno tutto italiano alla Fenice di Venezia!

Fonte: AGI
Sara', per la prima volta, un concerto tutto italiano quello che verra' trasmesso in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia la mattina di Capodanno.
Per la prima volta ci sara' un direttore italiano, Roberto Abbado (nipote di Claudio); italiani saranno i solisti: il soprano Barbara Frittoli, il tenore Marcello Giordani e il basso Ferruccio Furlanetto. Soprattutto, tutte italiane saranno le musiche: brani operistici di Rossini, Verdi, Leoncavallo e Puccini.
Una scelta che si lega alla decisione assunta dall'allora neodirettore di RaiUno Fabrizio Del Noce e dalla presidente Lucia Annunziata di trasferire la diretta da Vienna a Venezia nel Capodanno 2004, per celebrare l'inaugurazione della Fenice dopo il rogo. "Non fu una decisione facile e venne molto osteggiata - ha raccontato oggi Del Noce -. All'inizio non ci credeva nemmeno la direzione di questo teatro. Ma io consideravo che l'Italia e' una delle patrie della musica, che gran parte delle opere liriche rappresentate nel mondo sono italiane: perche' alora trasmettere il Concerto di Vienna con le sue musiche mitteleuropee? C'era poi una vera e propria dissonanza con la 'marcia di Radesky' perche' sono ancora in tanti a ricordare la storia.
Il Teatro La Fenice si e' sempre distinto per essere all'avanguardia nel proporre opere nuove, era stato ricostruito e doveva essere sostenuto. In questi anni lo share ci ha sempre premiato, quest'anno per la prima volta faremo entrare nelle case degli italiani solo musica italiana il primo giorno dell'anno, e questo mi sembra politically correct. Mi auguro che il Concerto non venga cancellato nemmeno in futuro, chiunque sia chiamato a dirigere RaiUno: anche per la Rai, comunque, sarebbe un problema cancellarlo".
Uno sponsor, del resto, sembra gia' assicurato: l'amministratore delegato di Unipol, Carlo Salvatori, ha affermato oggi l'impegno non solo per il Capodanno 2008, "ma anche per i prossimi anni".

sabato 29 dicembre 2007

Capodanno 2008 d'amore a Venezia!

Fonte: Comune di Venezia
Vieni a baciarti a Venezia!
Il Capodanno di Venezia 2008 diventa il
Capodanno dell'amore.
Migliaia di persone si danno appuntamento in Piazza San Marco dalle ore 22.00 per cominciare l'anno nuovo con un gesto d'amore, di pace, di fratellanza, di passione, di solidarietà, di amicizia. Migliaia di baci invaderanno Venezia e da Venezia invaderanno il mondo intero.
Ti aspettiamo con un evento, bello e unico come un bacio!

Treni
In occasione del Capodanno, oltre all'offerta ordinaria, sono previsti treni straordinari, in partenza da Venezia Santa Lucia nella notte del 1 gennaio 2008 (scarica l'elenco dei treni straordinari).

Servizi di navigazione straordinari
Questi i servizi di navigazione straordinari con vaporetti ACTV programmati dalla mezzanotte alle ore 4 circa, comunque con carattere di flessibilità, in modo da ottimizzarli alle diverse necessità:
Linea N (San Zaccaria Danieli - Lido e viceversa): dalle ore 0.04 alle ore 3.44 le corse vengono raddoppiate passando da una frequenza di 20 minuti a 10 minuti;
Linea LN: sono previsti eventuali rinforzi alle corse delle ore 0.28, da San Zaccaria per Lido e Punta Sabbioni e delle 2.15 da Lido per Punta Sabbioni, con motobattello foraneo;
Linea 82 (San Zaccaria Jolanda - Giudecca - Tronchetto - Piazzale Roma): dopo mezzanotte viene raddoppiata la frequenza che passa da ogni 40 minuti a ogni 20 minuti;
Linea 82 (Rialto - Piazzale Roma - Tronchetto): dopo la mezzanotte la linea 82 (che prende la denominazione N - Notturna), sarà rinforzata con corse bis in modo da aumentare la frequenza ad una corsa ogni 5 minuti;
Collegamento diretto San Marco Vallaresso - Accademia - San Tomà: dalle ore 0,05 sino alle ore 3.40 partenze ogni 5 minuti.

Servizi di bus straordinari
Dalla mezzanotte di martedì 1 gennaio saranno intensificate da Piazzale Roma le frequenze autubus delle circolari notturne N1 e N2 e saranno effettuati servizi mirati sulle linee urbane di forza: 2, 4, 5, 6, 7, 12. I servizi saranno effettuati con circa quaranta autisti coordinati da funzionari dell'azienda.
Actv ricorda infine che lo scorso anno furono effettuate oltre 160 corse bis, prevalentemente con autosnodati da 18 metri, in aggiunta a quelle previste dall'orario ufficiale.

lunedì 17 dicembre 2007

Acqua alta a Venezia: si, ma quanto?

Dal 7 dicembre 2007 è in funzione nel Centro Storico di Venezia un nuovo sistema di segnali acustici di allertamento per l'acqua alta che fornisce più informazioni rispetto alle tradizionali sirene. Sarà infatti possibile segnalare quattro diversi livelli di marea.
Come funziona il nuovo sistema? Una sirena simile a quelle attuali richiamerà l'attenzione sull'allarme-marea. Seguirà un segnale che avrà la funzione di indicare il livello di marea atteso.

Quest'ultimo segnale prevede 4 "livelli" sonori in scala, quanti sono i livelli di marea da segnalare:


- 110 cm: un suono prolungato sulla stessa "nota";

- 120 cm: due suoni in scala crescente

- 130 cm: tre suoni in scala crescente

- 140 cm e oltre: quattro suoni in scala crescente.


Quindi per capire i nuovi segnali è sufficiente contare i suoni.
Il segnale sarà ripetuto più volte per consentire un più facile riconoscimento del livello di marea previsto.
I segnali sono stati studiati per essere semplici, facili da ricordare e acusticamente efficaci anche nelle difficili condizioni di propagazione del suono a Venezia.
Verranno impiegate frequenze facilmente udibili anche dagli anziani.
Rimarranno inoltre attivi i sistemi di segnalazione via SMS.
Un nuovo e migliore impianto di allertamento per la città quindi. L'introduzione di nuovi segnali è stata resa possibile dall'installazione di un nuovo impianto di diffusione digitale del suono, che sostituisce le vecchie sirene elettro acustiche. Il nuovo impianto assicura una miglior copertura acustica di tutte le aree della città e offre una maggiore flessibilità: sarà infatti possibile in futuro usarlo anche per altri segnali. I nuovi diffusori sono installati all'interno della cella campanaria dei campanili, per non alterare l'estetica del sito, e in alcuni immobili di proprietà comunale o demaniale. Il collegamento tra i siti di diffusione e la sala operativa del Centro Maree è realizzato con una rete radio dedicata. E' in fase di progettazione l'ampliamento del nuovo sistema alle isole, dove, per questo anno, rimangono attive le sirene tradizionali.

martedì 11 dicembre 2007

Capodanno a Venezia con bacio collettivo a mezzanotte!

Fonte: Informa Venezia
Sessantamila persone radunate in Piazza San Marco, allo scoccare della mezzanotte, saluteranno il nuovo anno con un gesto semplice ma coinvolgente: un bacio.
Il progetto, chiamato 'Love 2008', e' stato presentato ufficialmente oggi a Venezia alla presenza del sindaco Massimo Cacciari.
Non e' un vezzo ma, appunto, un progetto vero e proprio studiato a tavolino da Venezia Marketing & Eventi, nuova societa' partecipata dal Casino' di Venezia. 'Vogliamo che Venezia diventi la quinta immagine del Capodanno che passa nei telegiornali e nei media di tutto il mondo, insieme a quella di Sidney, Londra, Parigi e New York - spiega Marco Balich, direttore artistico di Venezia Marketing & Eventi - abbiamo proposto un format, un gesto che si ripetera' ogni anno, legato al concetto di Venezia come citta' romantica e capitale della pace e dell'amore universale: il bacio.
A Piazza San Marco ci saranno 60 mila persone che parteciperanno a questo bacio collettivo per un'immagine che girera' il mondo.
'Il bacio - ha detto Cacciari - sara' declinato in tutta la laguna ma anche nelle zone circostanti, da Jesolo a Mestre a Porto Marghera'. 'Vieni a baciarti a Venezia', recita lo slogan che prepara una performance da Guinness dei primati e di un'iniziativa che, se riuscira' come auspicano gli organizzatori, portera' il Capodanno di Venezia a poter prescindere, in futuro, dalla presenza delle superstar internazionali. A gestire il bacio collettivo e' stato chiamato Doug Jack, coreografo e staging director che ha realizzato le movimentazioni di massa per sei cerimonie Olimpiche. Si iniziera' alle ore 22,45 del 31 dicembre con la prima azione che prevede il bacio di 200 coppie. Un quarto d'ora dopo ancora un'azione di prova di bacio collettivo. Alle 23,45 terza azione di prova, poi il countdown della Torre dell'orologio tra un medley di canzoni d'amore e azioni coreografiche fino ad arrivare a 20 secondi dopo la mezzanotte quando ci sara' l'azione vera e propria con il bacio... totale.

venerdì 7 dicembre 2007

Il B&B Al Giardino di Venezia!

Il B&B "Al Giardino" si trova vicino al Centro Storico di Venezia, in Italia.
Il bed and breakfast Al Giardino affitta camere tutte con bagno privato, set di biancheria da camera, televisione, colazione, parcheggio, ingresso indipendente, pulizie quotidiane.
Il bed and breakfast e' comodo da e per Autostrade, Stazioni Ferroviarie di Venezia - Santa Lucia e di Venezia - Mestre, Aeroporto Internazionale di Venezia - Marco polo e di Venezia - Treviso.
Questo è uno dei Bed and Breakfast che a Venezia sono ottima base di partenza per visitare, oltre al Centro Storico di Venezia, anche le Isole della Laguna, le Spiagge del Cavallino di Jesolo, di Eraclea e le Ville Storiche della Riviera del Brenta.
Utilizzando le linee pubbliche dei bus potete inoltre spostarvi con facilità dal bed and breakfast in tutti i quartieri dell'Area Metropolitana di Venezia.
L'ospitalità offerta è poco vincolante: fate la colazione e avete la massima liberta' di organizzare il pranzo, la cena e gli altri momenti del soggiorno.
Vi viene offerta atmosfera rilassata, accoglienza premurosa, tranquillita'.
I proprietari sono a disposizione per fornirvi tutte le indicazioni turistiche, enologiche e gastronomiche sulla citta' di Venezia.
Vi viene garantito il massimo impegno per la pulizia e la funzionalita' della camere.
Ma soprattutto al bed and breakfast di Venezia "Al Giardino" di Venezia vi viene offerto un servizio con un interessante rapporto qualita' – prezzo!

giovedì 6 dicembre 2007

Il Campanile di San Marco si mette un cinturone di titanio!

Fonte: Il Gazzettino
Il campanile di San Marco da oggi sarà essere "cinto" da un cinturone di titanio.
Si apre infatti questa mattina la predisposizione del cantiere per i lavori di consolidamento delle opere di fondazione del campanile.
Per la realizzazione di questi interventi è stato sottoscritto un accordo di programma tra il Magistrato alle Acque, la Regione Veneto e la Procuratoria di San Marco in modo di garantire un'azione integrata tra le opere di difesa dalle acque alte dell'Insula di San Marco e quelle volte al risanamento strutturale del campanile.
Gli interventi risultano fra loro interconnessi anche per la presenza, nella zona attigua al campanile, di un importante snodo idraulico tra i vari cunicoli che confluiscono verso il Molo. Il restauro dell'intera rete di cunicoli è oggetto dei lavori di difesa della Piazza dalle acque alte. La protezione della riva sul bacino si è da poco conclusa.
L'accordo di programma prevede che i lavori vengano realizzati dal Consorzio Venezia Nuova, per conto del Magistrato alle Acque e in stretto coordinamento con la Procuratoria di San Marco, competente per il Campanile.
Gli interventi si sono resi necessari per bloccare il fenomeno di fessurazione in atto alla base della struttura, che nel tempo ne avrebbe compromesso la stabilità e sono stati preceduti da un'ampia campagna di indagini e analisi volte a determinare con esattezza l'entità del fenomeno, le caratteristiche delle strutture interessate e a individuare le tecnologie e le modalità ottimali di intervento. Essi consisteranno nel rinforzo del plinto (basamento) di fondazione mediante "cerchiatura" con barre in titanio, per bloccare i cedimenti differenziati.
Nei prossimi giorni, verrà avviata la predisposizione di una recinzione provvisoria necessaria per delimitare l'area di cantiere e consentire poi l'allestimento definitivo, che comprenderà pannelli informativi sui lavori in corso.
Il cantiere circonderà il Campanile, ma rimarrà libera la Loggetta del Sansovino. I masegni della pavimentazione interni all'area di cantiere, che verranno rimossi per consentire le lavorazioni, saranno adeguatamente conservati in luogo sicuro per essere poi risistemati al termine degli interventi.
I lavori avranno una durata di due anni e mezzo, durante i quali non verrà mai interrotto l'accesso al Campanile.

lunedì 3 dicembre 2007

A Venezia in gondola. Si, ma in sicurezza!

Fonte: Il Gazzettino
Una novità arriva in laguna: tra pochi giorni verranno collocati i cartelli antinfortunistici in cinque lingue per veneziani e turisti su tutti gli stazi delle gondole e sui traghetti: anche per i gondolieri, dunque, prevenire é meglio di curare.

È stata presentata, infatti, a Cà Farsetti - alla presenza del vicesindaco Vianello e del direttivo dell'Ente Gondola - l'iniziativa di sensibilizazione di turisti ed utenza contro i rischi d'infortunio per gli utenti del simbolo di Venezia nata dall'iniziativa e dalla creatività di un giovane gondoliere.
È un progetto non solo di prevenzione per i turisti o i traghetti - spiega Giovanni Giudice, gondoliere veneziano laureato in giurisprudenza che da tre anni é l'artefice di questa iniziativa - ma anche un'idea nata dalla più ampia esigenza di comunicare, educare e sensibilizzare sia chi naviga sia chi usufruisce del sistema di trasporti persone veneziano, quindi anche la navigazione pubblica».
I segnali infatti, che verranno inizialmente affissi con l'accordo tra Comune, Ente Gondola e lo stesso Giudice in tutti gli stazi ed i traghetti veneziani anche con l'approvazione della Soprintendenza, e indicheranno graficamente - con il supporto delle cinque lingue più parlate a Venezia i vari momenti di attenzione che devono essere prestati: dall'attenzione ai gradini scivolosi, alla portata massima delle gondole e dei traghetti, dall'attenzione a dita e schiena fino a i vari segnali propri della navigazione come l'incrociare a poppa o il divieto di affiancamento gondola.
«Ogni stazio e traghetto sarà dotato della propria segnaletica fissa, realizzata in dbond e con dimensioni e segnali diversi a seconda dei traghetti o del noleggio gondole, ma l'obiettivo - prosegue Giudice - é quello di far si che tutto il sistema della mobilità lagunare sia coinvolto per l'informazione ai 18 milioni di turisti proprio per garantire sicurezza a utenti e gondolieri».