Torna dal 28 luglio a Venezia a Campo San Polo il cinema all'aperto con la rassegna "Estate al Cinema", che lo scorso anno ha superato la soglia dei 20.000 spettatori.
Quarantadue anche quest'anno le serate di proiezione, con un'ampia selezione dei principali film premiati nel corso della stagione uscente, quattro prestigiose anteprime della prossima e infine, dal 2 al 12 settembre, gli appuntamenti di Esterno Notte con i film della Mostra del Cinema della Biennale in decentramento.
Spenti i riflettori sui mondiali di calcio, le serate del cinema all'aperto prenderanno il via mercoledì 28 luglio con "Invictus", l'emozionante film di Clint Eastwood sull'epopea di Nelson Mandela e della nazionale di rugby sudafricana, protagonista di una indimenticabile pagina di storia, non soltanto sportiva, in un paese ancora dilaniato dai ricordi dell'apartheid.
A chiudere, mercoledì 1° settembre, prima di passare il testimone ai film della Mostra, "Avatar" di James Cameron, kolossal evento dell'anno, premiato con svariate statuette nella notte degli Oscar.
Nutrita, ben sei titoli, e all'insegna della commedia, genere nazionale nuovamente in forma, la pattuglia dei film italiani, che comprende "La prima cosa bella" di Paolo Virzì, "Genitori & figli: agitare bene prima dell'uso" di Giovanni Veronesi, "Mine vaganti" di Ferzan Ozpetek, "La nostra vita" di Daniele Luchetti, il "veneziano" "Dieci inverni" di Valerio Mieli e "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti.
Sul versante delle proposte più impegnate in evidenza il giapponese "Departures" di Yojiro Takita e l'argentino "Il segreto dei suoi occhi" di Juan José Campanella, premi Oscar quali migliori film "stranieri" rispettivamente nel 2009 e nel 2010.
Sempre sul versante d'essai da segnalare "Il riccio" di Mona Achache (dal romanzo L'eleganza del riccio di Muriel Barbery), "Il concerto" di Radu Mihaileanu, finalmente in versione originale sottotitolata, "Agorà" di Alejandro Amenábar e "Welcome" di Philippe Lioret.
Fra gli immancabili grandi nomi, il Woody Allen di "Basta che funzioni", il Roman Polanski de "L'uomo nell'ombra" e il Martin Scorsese di "Shutter Island", mentre a rappresentare il cinema più spiccatamente spettacolare, sullo schermo più grande di Venezia, saranno "Sherlock Holmes" di Guy Ritchie, con Robert Downey e Jude Law, "Tra le nuvole" di Jason Reitman, con George Clooney, "Alice in Wonderland" di Tim Burton, con Johnny Depp, "Robin Hood" di Ridley Scott, con Russell Crowe, "Julie & Julia" di Nora Ephron, con Meryl Streep, "Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino e il cartoon "Toy Story 3".
Quattro le anteprime, con la commedia sentimentale di Brandon Camp "Qualcosa di speciale", interpretata da Aaron Eckart e Jennifer Aniston (lunedì 16 agosto), il fantasy di Jon Turteltaub "L'apprendista stregone", con Nicolas Cage e Monica Bellucci (venerdì 20 agosto), l'attesissimo "Shrek e vissero felici e contenti", già campione di incassi negli Stati Uniti, in programma a San Polo per due sere di seguito (mercoledì 25 e giovedì 26 agosto) e infine "Letters to Juliet", commedia romantica ambientata a Verona e presentata con successo al festival "Schermi d'amore" (venerdì 27 agosto).
Anche quest'anno, a San Polo, la serata per inviti della Biennale di Venezia "Aspettando la mostra", che farà da prologo martedì 31 agosto alla kermesse nel Lido di Venezia (contenuti in via di definizione).
Invariate le tariffe di biglietteria:
- per le riprese 6 euro il biglietto intero, 5 euro il ridotto;
- per le anteprime 8 euro l'intero, 7 euro il ridotto (prezzi poi in vigore anche per Esterno Notte).
Abbonamenti per cinque film a scelta, comprese anteprime, in vendita a 22 euro, con validità estesa alle multisale Giorgione e Astra, che integrano con numerose altre proposte d'essai al Giorgione e repliche dei film di San Polo all'Astra il ricco programma di "Un'estate al cinema". L'inizio delle proiezioni a San Polo è fissato per le 21:30 sino al 12 agosto; alle ore 21:00 dal 13 agosto al 12 settembre. Chiusura settimanale dell'Arena le domeniche nel mese di agosto.
Per chi viene da fuori città proponiamo l'alloggio nel bed and breakfast di Venezia Al Giardino e negli appartamenti turistici per vacanze di Venezia Al Giardino.
Nessun commento:
Posta un commento