lunedì 28 gennaio 2008

Fonte: AGI
"La Rondine" di Giacomo Puccini, che inaugurera' la stagione 2008. "Juncá", uno spettacolo di flamenco con la compagnia Mercedes Ruiz. L'attesissima riproposta del "Gran Ballo della Cavalchina", con le danze in platea e i raffinati numeri acrobatici. Sono le manifestazioni promosse dalla Fondazione Teatro La Fenice per il Carnevale di Venezia 2008. La prima de "La Rondine" e' prevista al Teatro La Fenice il 26 gennaio 2008 (repliche 27, 29, 30, 31 gennaio 2008 3 e 5 febbraio). Protagonista del nuovo allestimento e' il soprano Fiorenza Cedolins (Magda), che si alternera' nel ruolo con Maria Luigia Borsi; inoltre Fernando Portari e Arturo Chacón-Cruz nel ruolo di (Ruggero), Sandra Pastrano e Oriana Kurteshi (Lisette), Emanuele Giannino e Mark Milhofer (Prunier) e Stefano Antonucci (Rambaldo). L'Orchestra e il Coro del teatro saranno diretti da Carlo Rizzi, la regia del nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Verdi di Trieste e' di Graham Vick, scene di Peter J. Davison, costumi di Sue Willmington e coreografia di Peter Howell. "Juncá" e' il titolo dello spettacolo che Mercedes Ruiz presentera' il 30 gennaio 2008 (repliche 31 gennaio 1, 2 e 3 febbraio 2008) al teatro Malibran. Mercedes Ruiz desidera esplorare le sue radici culturali, che sono quelle del flamenco piu' puro, frutto creativo di una personalissima fusione di immagini della tradizione e nuove invenzioni. Mercedes Ruiz ha intrapreso un viaggio di esplorazione del baile flamenco per portare al pubblico la sua interpretazione delle tradizioni di Jerez e del patrimonio culturale dei suoi antenati. "Juncá" e' esattamente questo: un ritorno alle origini, all'essenza, alle colonne portanti della cultura flamenca. La sera di sabato 2 febbraio 2008, dalle ore 20.30, il Teatro La Fenice di Venezia ospitera' nuovamente lo storico "Gran Ballo della Cavalchina". Celebre nell'Ottocento, raccontata e descritta da scrittori, poeti, pittori, la tradizione della Cavalchina e' stata ripresa dal Teatro La Fenice per il Carnevale del 2007.   Anche nella Cavalchina del 2008, che si svolgera' in una raffinata atmosfera di altri tempi, ci sara' una spettacolare sorpresa, che verra' tenuta segreta fino all'ultimo minuto. La platea dello storico teatro, liberata dalle poltroncine, si trasformera' per una notte in una delle piu' esclusive ed eleganti sale da ballo del mondo, e il palcoscenico ospitera' numeri di spettacolo internazionali.

mercoledì 23 gennaio 2008

Roma e i Barbari: a Palazzo Grassi a Venezia!

All'alba della nostra era, Roma dominava tutte le coste del Mediterraneo e si accingeva a conquistare anche il Nord dell'Europa. A Ovest le isole britanniche stavano per essere sottomesse mentre i confini del continente si espandevano seguendo il corso del Reno e del Danubio.
Tuttavia, a partire dalla fine del secondo secolo, il ritmo incalzante delle conquiste romane venne smorzato da temibili avversari provenienti dalle coste scandinave, dall'Europa Centrale e dalle steppe asiatiche: I Barbari.
L'arrivo di questi popoli ai confini del territorio europeo non soltanto rallentò l'avanzata dell'esercito romano, ma lo costrinse a ritirarsi. Fu così che alla fine del quinto secolo, la parte occidentale dell'impero romano cedette il posto ai regni barbarici.
Ma si può dire davvero che i Barbari hanno 'distrutto' l'impero romano, come si è creduto per molto tempo? Per la verità, tanto i Merovingi in Gallia, che gli Ostrogoti e poi i Longobardi in Italia, quanto i Visigoti in Spagna, i Vandali in Africa e gli Anglosassoni nell'isola britannica, hanno tutti subito il fascino della cultura romana. 
Insediatisi nel territorio romano, si nutrirono di quel sapere e di quei costumi, e ne adottarono e diffusero la religione, il cristianesimo. Anche se molte tecniche di artigianato vennero abbandonate durante questo periodo di conflitti, la diversità culturale della tribù barbara dette vita ad una nuova civiltà occidentale. 
Riportando alla memoria alcuni eventi quali i primi scontri tra romani e germani, evocando il sacro romano impero di Carlo Magno e i sacchi di Roma dei re Alarico e Genserico, il passaggio di Attila attraverso l'impero, la conversione di Clodoveo...
La mostra 'Roma e i Barbari' ripercorre i secoli della conflittuale coesistenza dei due popoli. 
Presentata sui tre piani di
Palazzo Grassi a Venezia l'esposizione testimonierà ed evidenzierà la ricchezza artistica della tarda antichità e del primo Medioevo in Occidente in relazione con l'eredità classica romana.
Raccogliendo un gran numero di tesori archeologici provenienti dai più importanti musei d'Europa, Asia e America, alcuni dei quali saranno mostrati al pubblico per la prima volta, Roma e i Barbari illustrerà la grandiosità e l'abilità tecnica di quei popoli che hanno forgiato la cultura europea.

martedì 22 gennaio 2008

Il Carnevale di Venezia Wi fi!

Fonte: Il Mestre
Anteprima del progetto "Venice Connected" per il Carnevale di Venezia 2008.
Per tutta la durata della manifestazione infatti sarà possibile avere un assaggio della rete Wi fi che sarà operativa in centro storico, isole e terraferma a partire dalla metà del 2009, con la città completamente coperta dalla banda larga.
Basterà munirsi di un voucher acquistabile in tre caffè storici e due alberghi dell'area marciana per entrare nella rete e raggiungere la comunità virtuale, spedire foto, condividere filmati.
I turisti che entreranno a San Marco potranno rivedere i loro scatti sui maxi schermi in piazza, e potranno accedere da mobile o dal pc di casa alle foto messe a disposizione dagli altri utenti, votando le più belle.
Dal 25 gennaio al 5 febbraio in tutta l'area di San Marco, piazzetta dei Leoni e nei Giardini Reali sarà dunque possibile entrare in Internet (5 euro per l'accesso giornaliero, 10 per tutto il Carnevale). «Si potrà navigare per cercare informazioni, ascoltare la radio on line, leggere le notizie, comunicare gratuitamente con l'estero - ha spiegato il vicesindaco, Michele Vianello - La procedura per usufruire del servizio è molto semplice: si compra il voucher, a un prezzo assolutamente simbolico, e si riceve la password sul telefonino. Siamo l'unica città in Italia ad aver fatto partire questa sperimentazione, una delle pochissime al mondo».
Dunque durante il periodo di Carnevale piazza San Marco si trasformerà in una finestra sul futuro della comunicazione in città, turisti e residenti potranno telefonare con Skype, inviare filmati su un canale dedicato di You Tube, pubblicare le proprie foto on line su Flickr, partecipare a blog telematici, chattare o consultare la posta elettronica.
Previsto anche un concorso artistico con 15 telefonini Skype in palio per le 8 foto digitali più belle e per i 7 video più divertenti.
Dalla Telecom arriverà invece il Cicerone, un innovativo servizio di guida in mobilità basato sulla navigazione assistita, che consente di ricevere informazioni riguardanti punti di interesse artistico.
Il turista potrà anche dare una propria preferenza ai monumenti.
Intanto i preparativi per il Carnevale proseguono, e ieri sono state presentate anche due kermesse all'insegna della venezianità che verranno invece proposte dalle associazioni dei commercianti.
Per l'edizione 2008 l’associazione San Francesco della Vigna propone feste galliche, mercati e musica celtica, battaglie tra l’esercito di Cesare e gli irriducibili Galli. Il tutto ambientato in un villaggio scenograficamente ricostruito: «La scelta del tema ci ha trovati tutti d’accordo – spiega il presidente dell’associazione Massimiliano Smerghetto - Ci sembra palese la somiglianza tra il villaggio dei Galli, che resiste alla massificazione dell’Impero Romano e la zona di San Francesco della Vigna, che vuole rimanere un’oasi di venezianità».
L’altro carnevale organizzato a Castello è quello di via Garibaldi, dedicato ai cinque sensi e ispirato alla danza e alla musica, oltre che alle goliardiche abbuffate.
A ogni sestiere, secondo il format ideato dal direttore artistico, sarà assegnato un senso, la
mente in piazza San Marco.
Sabato la Festa delle Marie, domenica alle 12 il tradizionale Volo dell'Angelo. I primi eventi però iniziano già venerdì.

domenica 20 gennaio 2008

Parte il Carnevale di Venezia 2008!

Fonte: Il Mestre
Tra una settimana esatta parte il Carnevale di Venezia 2008 all' insegna dei sensi.
Domenica 28 alle 12, il tradizionale "Volo dell 'Angelo", ma i festeggiamenti iniziano prima, venerd� 25, con eventi sia nella Citta Storica che in Terraf erma. A cominciare dallo spettacolo d'apertura in campo Bella Vienna dalle 18 alle 23, e dalla grande abbuffata in Strada Nuova, dove saranno allestiti numerosi stand gastronomici con specialita tipiche veneziane.
In campo Santa Sofia, cicheti, spritz, vin brule e musica reggae, mentre ai Magazzini del Sale, alle 18, ci sara l' inaugurazione del percorso di divertimento al buio.

Il programma giornaliero del Carnevale è stato diffuso ieri: quest 'anno la manifestazione si
chiamera "Sensation" e per la prima volta seguirà un format unico. L'idea viene da Marco Balich, direttore artistico di Venezia Marketing Eventi: ogni sestiere verrà scoperto attraverso lo sviluppo e la spettacolarizzazione di un senso, in un percorso che porterà il pubblico verso una nuova dimensione del Carnevale di Venezia, in cui il divertimento torna ad essere protagonista.
L'evento simbolo è previsto per venerdì 1 febbraio, con uno show che celebra Venezia e i suoi sei sestieri tra performance, effetti speciali e musica in piazza San Marco dalle 20 alle 22, con la replica il giorno successivo, sabato due febbraio.
Domenica 3 febbraio sarà invece la volta di "Sensation" nel territorio. Al Lido con la quinta
edizione del bagno degli ibernisti, e a Mestre in piazza Ferretto alle 12 con il volo dell'Asino, che si sta ormai consolidando come una tradizione, simbolo divertente del gioco carnevalesco del "mondo a rovescio". Martedì 5 febbraio toccherà al Carnevale di Burano, che torna a donare divertimento con una serie di iniziative che culmineranno in una sorprendente festa finale di chiusura.
E poi a Canareggio dal 25 gennaio al 5 febbraio ci saranno i percorsi gastronomici carnevaleschi, in collaborazione con i ristoratori di Venezia, con un percorso carnevalesco attraverso le Fondamenta di Cannaregio, de la Misericordia, dei Ormesini e de la Sensa, Strada Nuova,
Campo Santi Apostoli.
Un'esperienza fatto di cibo, di vino e di degustazione di prodotti locali.

Al Padiglione Italia, dal 31 gennaio fino alla fine del Carnevale ogni notte fino alle 3 sarà in
vece protagonista la musica, con un programma che vede coinvolti cantanti, gruppi musicali e DJ tutti provenienti dalla Romania.
In Campo San Polo ci sarà invece "Ripopolo", il circo più piccolo del mondo, che animerà il Carnevale con "Fazzoletto", uno spettacolo di 20 minuti per un massimo di 20 spettatori per volta.
San Polo si conferma dunque il luogo dedicato a bambini e giovani, con un'�installazione di gazebo con letture animate e animazioni con piccole strutture volanti, spettacoli di burattini, e teatro di figura e di strada.
Mentre l'atteso
corteo acqueo delle società Remiere, andrà in scena domenica 27 gennaio alle 12 a Canna- regio. Per affrontare l'elevato afflusso di persone che parteciperanno al Carnevale di Venezia, Trenitalia e Comune hanno firmato un accordo: da domenica 27 gennaio e fino a mercoled� 6 febbraio circoleranno una settantina di treni straordinari.

venerdì 18 gennaio 2008

Venezia accessibile a tutti!

Fonte: Comune di Venezia
Un weekend all'insegna dell'accessibilità, per mostrare quanto è stato fatto dall'Amministrazione comunale e Venicemarathon per rendere la città il più possibile fruibile e accessibile.
Dal 18 al 20 gennaio, 24 persone con disabilità in carrozzina, con i loro accompagnatori, saranno ospitate in città e potranno usufruire gratuitamente di alberghi, ristoranti, trasporti e musei accessibili.
L'iniziativa "Il Comune di Venezia e il Venicemarathon Club per una Venezia accessibile", organizzata con la collaborazione dell'Ava, l'Associazione veneziana albergatori, dell'Aepe, l'Associazione esercenti pubblici esercizi, di Actv e Vela, di Tu.Ri.Ve, l'Associazione delle guide turistiche di Venezia, e di Bullo Tecnologie e Servizi, è stata presentata questa mattina a Ca' Farsetti con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, gli assessori comunali ai Lavori pubblici di Venezia, Mara Rumiz, e allo Sport, Sandro Simionato, il presidente onorario del Venicemarathon Club, Piero Rosa Salva, il consigliere comunale e delegato del sindaco sui temi della mobilità e accessibilità per le persone a mobilità ridotta, Giuseppe Toso.
Ideata per premiare gli atleti disabili che hanno partecipato alle ultime edizioni della maratona, l'iniziativa - come ha sottolineato l'assessore Rumiz - sarà l'occasione per sfatare il luogo comune di una città inaccessibile alle persone disabili e per testimoniare il lavoro finora svolto da tutti i soggetti interessati all'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.
L'assessore Simionato ha ribadito la validità del progetto, che nasce dallo sport e sposa le politiche dell'Amministrazione sui temi della fruibilità, dando alla città la possibilità di ampliare le zone accessibili. Durante il fine settimana, infatti, gli ospiti sperimenteranno l'accessibilità della città, testando il trasporto pubblico e quello dedicato, provando rampe e servoscala, visitando musei e luoghi d'arte. Il sindaco Cacciari ha espresso apprezzamento per l'apporto dato da parte delle categorie economiche della città. Questa collaborazione è stata possibile - ha detto il sindaco - perché si sta realizzando un progetto i cui obiettivi sono chiari e trasparenti: è seguendo questo metodo che continueremo la nostra proficua collaborazione.
Il programma delle giornate prevede, il 18 gennaio, l'arrivo a Venezia con mezzi propri e, in caso di utilizzo dell'auto, la possibilità di usufruire del parcheggio gratuito nell'autorimessa comunale. Un servizio di accoglienza accompagnerà poi gli atleti al loro albergo. Sabato 19 gennaio è prevista una visita turistica con guida specializzata e, la sera, una cena di benvenuto con le autorità locali. Infine, domenica sarà fornita agli ospiti assistenza per la partenza. Determinante per la riuscita del progetto, il supporto della Soprintendenza ai Beni artisti e architettonici, che ha espresso parere favorevole alla permanenza delle rampe collocate sui 13 ponti della Venicemarathon fino al termine di Carnevale.

sabato 5 gennaio 2008

Il messaggio di fine anno del Sindaco di Venezia!

Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha rivolto ai concittadini un video-messaggio di fine anno nel quale, assieme agli auguri, ha riassunto quanto fatto dall'Amministrazione comunale nel corso del 2007 e ha identificato i maggiori obiettivi da raggiungere nel 2008.


mercoledì 2 gennaio 2008

Carnevale di Venezia 2008: cinque sensi più uno!

Fonte: Comune di Venezia
Sarà un Carnevale "Sensation", da sentire, vedere, gustare, toccare, immaginare.
Il format della manifestazione più popolare in Italia è stato presentato questa mattina al Casinò di Venezia, dal direttore artistico, Marco Balich.
Un carnevale nuovo, che investe i cinque sensi più uno - la mente, sede dell'anima, ha specificato Balich - sensi che troveranno posto uno per ogni sestiere di Venezia.
Sarà un format ripetitivo, che servirà a creare una immagine forte e consolidata del Carnevale di Venezia, vendibile all'estero e fruibile da veneziani e turisti.
Un concept, quello presentato da Balich, che non dimentica la terraferma e che vede in Mestre e Marghera due location che sapranno attrarre un pubblico numeroso.

Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, intervenuto alla presentazione assieme agli assessori comunali alla Produzione culturale, Luana Zanella, e al Turismo, Augusto Salvadori, ha elogiato l'idea di Marco Balich e della neonata società Venezia Marketing & Eventi, che per la prima volta è chiamata a organizzare le manifestazioni cittadine.
Il programma, ha sottolineato il sindaco, ha ora una sua inquadratura generale, "un suo senso", caratteristica questa che lo distingue da tutti quelli passati e lo identifica "non come un, ma come il Carnevale di Venezia".
Cacciari ha anche assicurato che la nuova società e l'organizzazione lavoreranno in questi giorni assieme alle Municipalità, in particolare quelle di terraferma, per arricchire il programma e valorizzare al meglio anche le realtà al di fuori della città storica.