martedì 30 giugno 2009

Wifi day a Venezia!

3 Luglio: festa e caccia al tesoro a Venezia per il Wifi day!
Per festeggiare questo avvenimento il Comune di Venezia, ha organizzato assieme a blogger e giornalisti una piccola festa/evento, chiamata "Bateocamp".
Un "bateo" (
vaporetto) partirà alle 10.30 da Piazzale Roma Pontile della linea 1, e porterà al Lido blogger e giornalisti che potranno usufruire del wi-fi aperto sul Canal Grande, per creare contenuti (foto, video, post live, ecc.) in piena libertà, dialogando e proponendo all'istituzione Comune, rappresentata dal vicesindaco Michele Vianello, le loro idee e le loro visioni.
Si proseguirà con un rinfresco al Lido e con un eventuale bagno finale (anche la spiaggia è coperta da wi-fi comunale).
La festa terminerà con una caccia al tesoro (ovviamente digitale) organizzata dallo staff di
WHAIWHAI
Maggiori informazioni su
bateocamp .

venerdì 26 giugno 2009

La prima donna gondoliere a Venezia!

Cade l’ultimo tabù a Venezia: da oggi anche una donna, dopo nove secoli di dominio maschile esclusivo, potrà condurre la gondola a Venezia.
Si chiama Giorgia Boscolo, ha 23 anni, sposata e madre di due bambini, la prima esponente del gentil sesso ad aver superato l’esame di ammissione, entrando di diritto tra i frequentanti della scuola da sostituto gondoliere, dalla quale escono gli unici taxisti a remi riconosciuti dall’Ente Gondola.
In attesa di concludere il tirocinio, come riporta oggi il quotidiano Gazzettino, Giorgia potrà traghettare i clienti, vogando a prua, come una sorta di secondo pilota. La neo gondoliera si è classificata all’ultimo posto disponibile, a pari merito con un collega uomo, e ha vinto perchè più giovane, superando anche altre due donne - Alessandra Taddei e la tedesca-americana
Alexandra Hai - che invece non sono riuscite a superare le prove.
Per Giorgia la novità non sembra per ora cambiare la normale routine familiare: «sono immensamente felice e orgogliosa - ha detto all'agenzia Ansa - ma oggi la mia giornata è iniziata come le altre, portando i figli a scuola». «Felice al massimo» si dichiara anche papà Dante, gondoliere dello stazio di Santa Sofia. «Resto sempre dell’opinione che il
gondoliere è un mestiere maschile, perchè ci vuole molta forza fisica - ammette - ma sono certo che Giorgia con l’esperienza potrà farcela tranquillamente».
A tifare per la giovane sono anche i colleghi del padre: «Se l’è meritata - sottolinea Roberto - anche perchè ci ha messo tanto impegno, venendo da noi nel tempo libero a fare le prove con il traghetto».

venerdì 19 giugno 2009

A Venezia in automobile sul Canal Grande!

Bernd Weise guida la sua Amphicar del 1961 sul Canal Grande a Venezia. 
La macchina anfibia costruita in Germania, che utilizza un motore Triumph Herald è in grado di raggiungere i 110 km orari in strada e gli otto nodi nell'acqua. 
Per essere guidata ha bisogno della patente d'auto e della patente nautica.

domenica 14 giugno 2009

Internet gratis a Venezia!

Iniziative e giochi online lungo il Canal Grande per l'inaugurazione del progetto che metterà Venezia in rete, gratuitamente, a partire da luglio. E l'amministrazione ora punta ai servizi interattivi digitali.
Un grande passo avanti per Venezia, verso lo sviluppo della 'cittadinanza digitale'. I residenti del Comune di Venezia potranno accedere gratuitamente al wi-fi inserendo nome utente e password ottenutI iscrivendosi sul sito www.cittadinanzadigitale.it
Il progetto è stato annunciato dal vicesindaco Michele Vianello è rappresenta solo l'inizio di una serie di ulteriori passi per fare di Venezia un motore di sviluppo dell'innovazione basata sulla collaborazione in Rete.
Si parte dal
Centro storico, il Lido, i parchi pubblici e il centro di Mestre. Entro l’autunno saranno connesse anche le isole di Murano e Burano e il Parco scientifico tecnologico di Marghera. A metà degli anni novanta l'azienda informatica Venis Spa di proprietà comunale, posò oltre diecimila chilometri di fibra ottica, al costo di 10 milioni di euro: questa infrastruttura assicurerà la connessione. Si partirà ufficialmente il 3 luglio prossimo, con iniziative e giochi online lungo il Canal Grande.
In prospettiva, l’amministrazione punta ad allargare i servizi interattivi digitali, sia per i residenti (petizioni, segnalazioni, sportelli e certificati) che per gli operatori turistici e per le istituzioni culturali, allo scopo di aprire alla consultazione l’immenso patrimonio artistico pubblico e privato.