sabato 11 aprile 2009

Itinerari turistici a Venezia: Isole della Laguna!

Attorno a Venezia, nella laguna, ci sono alcune isole che meritano di essere visitate: Murano, Burano, San Giorgio Maggiore, Torcello. E poi la spiaggia del Lido di Venezia.
Murano è universalmente conosciuta per la rinomata tradizione nella produzione di vetro e cristalli di alto pregio. Inizialmente le vetrerie si trovavano all'interno della città di Venezia, ma a causa dei numerosi incendi che si verificavano (la città era allora per lo più costituita da abitazioni in legno) nel XII secolo si decise di spostare la produzione nella vicina isola di Murano. La produzione di vetro continua ai massimi livelli ancora oggi e i vetri di Murano sono venduti in tutto il mondo. Per conoscerne la tradizione si può visitare il Museo di Arte Vetraria.
Burano è un caratteristico insieme di case colorate, dove si conservano costumi e tradizioni artigianali. Il Lido di Venezia è la spiaggia dei Veneziani: costeggia il Lungomare Giovanni Marconi, dove si trovano alcuni degli alberghi più prestigiosi di Venezia, il Casinò ed è la sede del rinomato festival la Mostra del Cinema.
L'isola di San Giorgio Maggiore, di fronte a Piazza San Marco, costituisce un ambiente unico ed appartato nel contesto veneziano: sprovvista di strutture turistiche, è un luogo dedicato alla meditazione religiosa e culturale. Vi si trovano: la chiesa del Palladio, il convento dei benedettini e la sede della Fondazione Cini, che si è occupata del suo restauro. All'interno della chiesa del Palladio si trovano alcune tele del Tintoretto; dalla cima del campanile si può ammirare un magnifico panorama di Venezia.
L'isola di Torcello è interessante per chi voglia sapere di più sulle origini di Venezia: si tratta di uno dei primi nuclei abitati della laguna veneziana, entrato sotto il governo della città nel X secolo. Oggi l'isola è praticamente disabitata e vi sono i resti di alcune grandiose basiliche, di cui restano alcuni mosaici di impressionante ricchezza.

Nessun commento: