sabato 11 aprile 2009

Itinerari turistici a Venezia: Gallerie dell'Accademia!

Si tratta del museo di pittura più importante di Venezia, ospitato nei locali della ex Chiesa e Scuola di Santa Maria della Carità e annesso convento, oggi sede dell'Accademia delle Belle Arti. Ospita al suo interno una ricca raccolta di opere dei pittori veneziani tra il Trecento e il Settecento, offrendo un significativo panorama complessivo dell'arte veneziana in quei secoli.
Sono esposte opere di: Vittore Carpaccio, Giovanni Bellini, Gentile Bellini, Andrea Mantegna, Giorgione, Lorenzo Lotto, Tiziano Vecellio, Jacopo il Tintoretto, Paolo il Veronese, Gian Battista Tiepolo, Canaletto, Francesco Guardi, Giambattista Piazzetta, Pietro Longhi e altri. Tra i cicli completi più importanti citiamo i teleri del Carpaccio raffiguranti le Storie di Sant'Orsola e quelli del Tintoretto con le Storie di San Marco.
Nei pressi dell'Accademia si trovano: la Chiesa di San Trovaso, con opere dei Tintoretto padre e figlio, la Chiesa di S.Maria del Rosario ai Gesuati, con interventi di Tintoretto e Piazzetta; la Chiesa di San Sebastiano, affrescata dal Veronese, che qui lavorò per molti anni; la Scuola Grande dei Carmini, le cui facciate si devono al Longhena, che conserva al suo interno opere del Tiepolo.

Nessun commento: