sabato 11 aprile 2009

Itinerari turistici a Venezia: Basilica di San Marco!

San Marco Evangelista è il santo patrono di Venezia da quando le sue reliquie furono portate qui da Alessandria d'Egitto negli anni attorno all'800 d.C. La prima chiesa dedicata a conservare le preziose reliquie fu consacrata nel 832, ma la costruzione della Basilica risale al XIII secolo. Costruita in stile orientale è sormontata da cinque cupole bizantine e la facciata è ricchissima, con cinque portali decorati con marmi preziosi e sculture romaniche.
Sopra il portale centrale, ripartito in tre archi, si trovano i famosi cavalli di bronzo (in copie: gli originali, dopo un lungo ed importante restauro, sono esposti nella galleria interna della Basilica). La Basilica di San Marco è stata sempre il massimo orgoglio dei Veneziani, simbolo della grandezza della Repubblica, che riuniva tutti i più preziosi tesori ricavati dalle città orientali entrate nel dominio di Venezia, come durante la conquista di Costantinopoli.
Gli interni presentano ricchissimi mosaici, le più alte realizzazioni dell'arte musiva del MedioEvo fino all'epoca Rinascimentale. Dalla chiesa si accede poi alla Galleria e Museo Marciano, dove si trovano i cavalli di Bronzo, e la sede del Tesoro, nel braccio destro del transetto, con i reperti preziosi provenienti da Costantinopoli.

Nessun commento: