sabato 11 aprile 2009

Itinerari turistici a Venezia: Piazza San Marco!

Piazza San Marco è il cuore di Venezia, la meta privilegiata di ogni turista, per il complesso unico ed inimitabile dei momunenti ivi presenti.
La piazza ha una forma trapezoidale e ha una lunghezza di circa 175 metri e nel punto di largezza massima misura circa 80 metri. La delimitano ad Est la Basilica di San Marco, a nord il palazzo delle Procuratie Vecchie (ricostruite nel Cinquecento), a sud quello delle Procuratie Nuove (costruite a fine '500), ad ovest il palazzo napoleonico che unisce le due Procuratie e che fu costruito nell'Ottocento al posto della preesistente chiesa di San Gemignano. Sotto i portici delle due Procuratie si trovano alcuni caffè storici di Venezia, attivi fin dalla fine del Settecento.
Ma quello che rende davvero unica questa Piazza è soprattutto l'apertura verso la laguna nell'angolo a sud-est, delimitato da un lato dall'alto Campanile e dall'altro dallo splendido loggiato del Palazzo Ducale. Nel vasto spazio aperto circondato dai palazzi storici passano i turisti di tutto il mondo che si fanno fotografare sommersi dai numerosissimi colombi che affollano Venezia.
Qui si tengono anche le manifestazioni del Carnevale, uno dei più importanti del mondo e dove si possomo ammirare le maschere più belle e ricche, in uno scintillìo di colori che fa rivivere i fasti dell'epoca d'oro di Venezia tra XVI e XVIII secolo.

Nessun commento: