lunedì 17 dicembre 2007

Acqua alta a Venezia: si, ma quanto?

Dal 7 dicembre 2007 è in funzione nel Centro Storico di Venezia un nuovo sistema di segnali acustici di allertamento per l'acqua alta che fornisce più informazioni rispetto alle tradizionali sirene. Sarà infatti possibile segnalare quattro diversi livelli di marea.
Come funziona il nuovo sistema? Una sirena simile a quelle attuali richiamerà l'attenzione sull'allarme-marea. Seguirà un segnale che avrà la funzione di indicare il livello di marea atteso.

Quest'ultimo segnale prevede 4 "livelli" sonori in scala, quanti sono i livelli di marea da segnalare:


- 110 cm: un suono prolungato sulla stessa "nota";

- 120 cm: due suoni in scala crescente

- 130 cm: tre suoni in scala crescente

- 140 cm e oltre: quattro suoni in scala crescente.


Quindi per capire i nuovi segnali è sufficiente contare i suoni.
Il segnale sarà ripetuto più volte per consentire un più facile riconoscimento del livello di marea previsto.
I segnali sono stati studiati per essere semplici, facili da ricordare e acusticamente efficaci anche nelle difficili condizioni di propagazione del suono a Venezia.
Verranno impiegate frequenze facilmente udibili anche dagli anziani.
Rimarranno inoltre attivi i sistemi di segnalazione via SMS.
Un nuovo e migliore impianto di allertamento per la città quindi. L'introduzione di nuovi segnali è stata resa possibile dall'installazione di un nuovo impianto di diffusione digitale del suono, che sostituisce le vecchie sirene elettro acustiche. Il nuovo impianto assicura una miglior copertura acustica di tutte le aree della città e offre una maggiore flessibilità: sarà infatti possibile in futuro usarlo anche per altri segnali. I nuovi diffusori sono installati all'interno della cella campanaria dei campanili, per non alterare l'estetica del sito, e in alcuni immobili di proprietà comunale o demaniale. Il collegamento tra i siti di diffusione e la sala operativa del Centro Maree è realizzato con una rete radio dedicata. E' in fase di progettazione l'ampliamento del nuovo sistema alle isole, dove, per questo anno, rimangono attive le sirene tradizionali.

Nessun commento: