mercoledì 7 luglio 2010

Venezia accessibile a tutti!

Nell'immaginario collettivo il centro storico di Venezia è visto come un'unica grande barriera architettonica.
In realtà quasi il 70% della città di Venezia è accessibile alle persone con disabilità motoria. I mezzi di trasporto pubblico consentono infatti di raggiungere i luoghi più suggestivi e ricchi di monumenti della città.
Basta osservare la pianta per rendersene conto: le aree verdi sono raggiungibili con i vaporetti o con i motoscafi "Giracittà". Solo nelle zone bianche non è possibile arrivare con i mezzi pubblici, ma se necessario, in alternativa, è possibile servirsi del servizio di trasporto speciale o del noleggio motoscafi.
La nuova mappa sull'accessibilità del centro storico di Venezia e delle isole di Venezia (ottobre 2008) è stata realizzata dal Servizio Città per tutti in collaborazione con l'Ufficio EBA Eliminazione Barriere Architettoniche.
La mappa fornisce sinteticamente il maggior numero di informazioni e di indicazioni pratiche per favorire alle persone con disabilità motoria di visitare la città.
Da un lato viene messo in evidenza il grado di accessibilità delle varie insule determinato dalle presenza/assenza delle linee di trasporto pubblico, differenziando con vari colori le aree accessibili con vaporetto (colore verde), quelle accessibili con motoscafo, con ponte "agevolato" o servoscala (colore arancione) e quelle non accessibili con i mezzi di trasporto pubblico (colore rosso).
Dall'altro lato, per rispondere nel modo più esaustivo possibile alle richieste di turisti o cittadini che vogliono visitare la città, sul retro della mappa sono state raccolte tutte le informazioni relative a:
- sportelli informativi del Comune di Venezia e della Provincia di Venezia;
- terminali turistici (stazione ferroviaria di Santa Lucia, Aeroporto Marco Polo, stazione marittima terminal crociere);
- parcheggi;
- fermate del trasporto pubblico di navigazione;
- servizi igienici pubblici.
La mappa è reperibile presso gli URP comunali e presso le sedi di Città per tutti di Venezia e di Mestre, nonchè presso gli sportelli informativi IAT della Provincia di Venezia.
Per ulteriori informazioni inviare un messaggio a cittapertutti@comune.venezia.it oppure compilare il modulo di richiesta informazioni online.

Nessun commento: