domenica 14 giugno 2009

Internet gratis a Venezia!

Iniziative e giochi online lungo il Canal Grande per l'inaugurazione del progetto che metterà Venezia in rete, gratuitamente, a partire da luglio. E l'amministrazione ora punta ai servizi interattivi digitali.
Un grande passo avanti per Venezia, verso lo sviluppo della 'cittadinanza digitale'. I residenti del Comune di Venezia potranno accedere gratuitamente al wi-fi inserendo nome utente e password ottenutI iscrivendosi sul sito www.cittadinanzadigitale.it
Il progetto è stato annunciato dal vicesindaco Michele Vianello è rappresenta solo l'inizio di una serie di ulteriori passi per fare di Venezia un motore di sviluppo dell'innovazione basata sulla collaborazione in Rete.
Si parte dal
Centro storico, il Lido, i parchi pubblici e il centro di Mestre. Entro l’autunno saranno connesse anche le isole di Murano e Burano e il Parco scientifico tecnologico di Marghera. A metà degli anni novanta l'azienda informatica Venis Spa di proprietà comunale, posò oltre diecimila chilometri di fibra ottica, al costo di 10 milioni di euro: questa infrastruttura assicurerà la connessione. Si partirà ufficialmente il 3 luglio prossimo, con iniziative e giochi online lungo il Canal Grande.
In prospettiva, l’amministrazione punta ad allargare i servizi interattivi digitali, sia per i residenti (petizioni, segnalazioni, sportelli e certificati) che per gli operatori turistici e per le istituzioni culturali, allo scopo di aprire alla consultazione l’immenso patrimonio artistico pubblico e privato.

Nessun commento: