venerdì 26 giugno 2009

La prima donna gondoliere a Venezia!

Cade l’ultimo tabù a Venezia: da oggi anche una donna, dopo nove secoli di dominio maschile esclusivo, potrà condurre la gondola a Venezia.
Si chiama Giorgia Boscolo, ha 23 anni, sposata e madre di due bambini, la prima esponente del gentil sesso ad aver superato l’esame di ammissione, entrando di diritto tra i frequentanti della scuola da sostituto gondoliere, dalla quale escono gli unici taxisti a remi riconosciuti dall’Ente Gondola.
In attesa di concludere il tirocinio, come riporta oggi il quotidiano Gazzettino, Giorgia potrà traghettare i clienti, vogando a prua, come una sorta di secondo pilota. La neo gondoliera si è classificata all’ultimo posto disponibile, a pari merito con un collega uomo, e ha vinto perchè più giovane, superando anche altre due donne - Alessandra Taddei e la tedesca-americana
Alexandra Hai - che invece non sono riuscite a superare le prove.
Per Giorgia la novità non sembra per ora cambiare la normale routine familiare: «sono immensamente felice e orgogliosa - ha detto all'agenzia Ansa - ma oggi la mia giornata è iniziata come le altre, portando i figli a scuola». «Felice al massimo» si dichiara anche papà Dante, gondoliere dello stazio di Santa Sofia. «Resto sempre dell’opinione che il
gondoliere è un mestiere maschile, perchè ci vuole molta forza fisica - ammette - ma sono certo che Giorgia con l’esperienza potrà farcela tranquillamente».
A tifare per la giovane sono anche i colleghi del padre: «Se l’è meritata - sottolinea Roberto - anche perchè ci ha messo tanto impegno, venendo da noi nel tempo libero a fare le prove con il traghetto».

Nessun commento: