sabato 23 agosto 2008

Esterno Notte 2008 a Venezia!

esterno notte, esterno, notte, mostra d'arte cinematografica, 65 mostra d'arte cinematografica, venezia, biennale, cinema

In concomitanza con la Mostra del Cinema della Biennale di Venezia, anche quest'anno Circuito Cinema Comunale e Biennale di Venezia riempiranno di cinema la città con Esterno Notte, la sezione decentrata della Mostra spalmata dal 28 agosto al 7 settembre fra centro storico e terraferma. Un centinaio complessivamente le proiezioni, in programma presso l'Arena di Campo San Polo (proiezioni serali con inizio alle 21), la sala grande del Cinema Giorgione (tre proiezioni giornaliere con inizio alle 16.30, alle 19 e alle 21.30) e le due sale del Cityplex Palazzo di Mestre (sei proiezioni giornaliere: alle 16.30/19/21.30 nella sala 2, alle 17/19.30/22 nella sala 1), mentre i titoli in programmazione saranno una quarantina, provenienti dalle diverse sezioni della Mostra: film in concorso, fuori concorso, Venezia Orizzonti, Orizzonti Doc, e Settimana Internazionale della critica.

Tutti i titoli più attesi della Mostra figurano in decentramento, a cominciare dal film inaugurale dei fratelli Coen Burn After Reading, con George Clooney e Brad Pitt, che aprirà Esterno Notte la sera di giovedì 28 agosto a San Polo, in replica il giorno dopo al Palazzo 1. Sempre nella fascia serale di San Polo (con repliche il giorno successivo al Palazzo) la rassegna proseguirà poi con una ricca selezione di film in concorso: il tedesco Jerichow di Christian Petzold (venerdì 29), l'americano The Burning Plain di Guillermo Arriaga, già sceneggiatore di Iñarritu e ora al suo esordio nella regia (sabato 30), gli italiani Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, con Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea (domenica 31), Il papà di Giovanna di Pupi Avati, con Silvio Orlando e Alba Rohrwacher (lunedì 1° settembre). e BirdWatchers - La terra degli uomini rossi di Marco Bechis (martedì 2), il francese Nuit de chien di Werner Schroeter (mercoledì 3), gli americani Rachel Getting Married di Jonathan Demme, con Anne Hathaway e Debra Winger (giovedì 4), Hurt Locker di Kathryn Bigelow, con Ralph Fiennes (venerdì 5) e The Wrestler di Darren Aronofski, con Mickey Rourke (sabato 6). Gran finale a San Polo la sera di domenica 7 settembre, con la proiezione del film premiato con il Leone d'oro. Da segnalare la presenza in decentramento anche del film di Mimmo Calopresti La fabbrica dei tedeschi, sulla tragedia della ThyssenKrupp e delle morti sul lavoro, in doppia proiezione al Palazzo 2 domenica 7 settembre, giornata conclusiva di Esterno Notte anche in terraferma.

Un programma - quello di Esterno Notte 2008 - snello ed essenziale ma ampiamente rappresentativo della Mostra. Pur con meno proiezioni che nel recente passato (le sedi decentrate non dispongono di apparecchiature digitali per i film, una quindicina, presentati nei nuovi formati mentre per espressa volontà dei produttori, salvo eccezioni, è stata imposta una limitazione nel numero delle repliche), Esterno Notte continua a tener fede all'impegno, intrapreso da Biennale e Comune fin dai primi anni Ottanta, ormai quasi trent'anni fa, di ampliare al massimo il bacino d'utenza della Mostra, rendendola accessibile a più vaste fasce di pubblico, stimabile mediamente ogni anno in 20.000 unità nelle più recenti edizioni, unico grande festival - la Mostra di Venezia - a godere di una rete distributiva così articolata e capillare nel territorio.

Accessibili, come sempre, anche le tariffe di biglietteria. I biglietti d'ingresso sono fissati in 7 euro (intero) e 6 euro (ridotto) per ciascuna proiezione, con possibilità di abbonamento per 6 film a scelta (30 euro) fra quelli in programma a San Polo/Giorgione (abbonamento Venezia) e Cityplex Palazzo (abbonamento Mestre). Gli abbonamenti saranno in prevendita presso le biglietteria di Campo San Polo (martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 18 alle 21), del Giorgione (martedì 26 e mercoledì 27 negli orari di funzionamento della multisala) e del Palazzo (mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 17 fino all'inizio dell'ultimo spettacolo). Sussessivamente, rimarrano in vendita, sino ad esaurimento, negli orari di funzionamento delle biglietterie.

Nessun commento: