domenica 20 gennaio 2008

Parte il Carnevale di Venezia 2008!

Fonte: Il Mestre
Tra una settimana esatta parte il Carnevale di Venezia 2008 all' insegna dei sensi.
Domenica 28 alle 12, il tradizionale "Volo dell 'Angelo", ma i festeggiamenti iniziano prima, venerd� 25, con eventi sia nella Citta Storica che in Terraf erma. A cominciare dallo spettacolo d'apertura in campo Bella Vienna dalle 18 alle 23, e dalla grande abbuffata in Strada Nuova, dove saranno allestiti numerosi stand gastronomici con specialita tipiche veneziane.
In campo Santa Sofia, cicheti, spritz, vin brule e musica reggae, mentre ai Magazzini del Sale, alle 18, ci sara l' inaugurazione del percorso di divertimento al buio.

Il programma giornaliero del Carnevale è stato diffuso ieri: quest 'anno la manifestazione si
chiamera "Sensation" e per la prima volta seguirà un format unico. L'idea viene da Marco Balich, direttore artistico di Venezia Marketing Eventi: ogni sestiere verrà scoperto attraverso lo sviluppo e la spettacolarizzazione di un senso, in un percorso che porterà il pubblico verso una nuova dimensione del Carnevale di Venezia, in cui il divertimento torna ad essere protagonista.
L'evento simbolo è previsto per venerdì 1 febbraio, con uno show che celebra Venezia e i suoi sei sestieri tra performance, effetti speciali e musica in piazza San Marco dalle 20 alle 22, con la replica il giorno successivo, sabato due febbraio.
Domenica 3 febbraio sarà invece la volta di "Sensation" nel territorio. Al Lido con la quinta
edizione del bagno degli ibernisti, e a Mestre in piazza Ferretto alle 12 con il volo dell'Asino, che si sta ormai consolidando come una tradizione, simbolo divertente del gioco carnevalesco del "mondo a rovescio". Martedì 5 febbraio toccherà al Carnevale di Burano, che torna a donare divertimento con una serie di iniziative che culmineranno in una sorprendente festa finale di chiusura.
E poi a Canareggio dal 25 gennaio al 5 febbraio ci saranno i percorsi gastronomici carnevaleschi, in collaborazione con i ristoratori di Venezia, con un percorso carnevalesco attraverso le Fondamenta di Cannaregio, de la Misericordia, dei Ormesini e de la Sensa, Strada Nuova,
Campo Santi Apostoli.
Un'esperienza fatto di cibo, di vino e di degustazione di prodotti locali.

Al Padiglione Italia, dal 31 gennaio fino alla fine del Carnevale ogni notte fino alle 3 sarà in
vece protagonista la musica, con un programma che vede coinvolti cantanti, gruppi musicali e DJ tutti provenienti dalla Romania.
In Campo San Polo ci sarà invece "Ripopolo", il circo più piccolo del mondo, che animerà il Carnevale con "Fazzoletto", uno spettacolo di 20 minuti per un massimo di 20 spettatori per volta.
San Polo si conferma dunque il luogo dedicato a bambini e giovani, con un'�installazione di gazebo con letture animate e animazioni con piccole strutture volanti, spettacoli di burattini, e teatro di figura e di strada.
Mentre l'atteso
corteo acqueo delle società Remiere, andrà in scena domenica 27 gennaio alle 12 a Canna- regio. Per affrontare l'elevato afflusso di persone che parteciperanno al Carnevale di Venezia, Trenitalia e Comune hanno firmato un accordo: da domenica 27 gennaio e fino a mercoled� 6 febbraio circoleranno una settantina di treni straordinari.

Nessun commento: