martedì 22 gennaio 2008

Il Carnevale di Venezia Wi fi!

Fonte: Il Mestre
Anteprima del progetto "Venice Connected" per il Carnevale di Venezia 2008.
Per tutta la durata della manifestazione infatti sarà possibile avere un assaggio della rete Wi fi che sarà operativa in centro storico, isole e terraferma a partire dalla metà del 2009, con la città completamente coperta dalla banda larga.
Basterà munirsi di un voucher acquistabile in tre caffè storici e due alberghi dell'area marciana per entrare nella rete e raggiungere la comunità virtuale, spedire foto, condividere filmati.
I turisti che entreranno a San Marco potranno rivedere i loro scatti sui maxi schermi in piazza, e potranno accedere da mobile o dal pc di casa alle foto messe a disposizione dagli altri utenti, votando le più belle.
Dal 25 gennaio al 5 febbraio in tutta l'area di San Marco, piazzetta dei Leoni e nei Giardini Reali sarà dunque possibile entrare in Internet (5 euro per l'accesso giornaliero, 10 per tutto il Carnevale). «Si potrà navigare per cercare informazioni, ascoltare la radio on line, leggere le notizie, comunicare gratuitamente con l'estero - ha spiegato il vicesindaco, Michele Vianello - La procedura per usufruire del servizio è molto semplice: si compra il voucher, a un prezzo assolutamente simbolico, e si riceve la password sul telefonino. Siamo l'unica città in Italia ad aver fatto partire questa sperimentazione, una delle pochissime al mondo».
Dunque durante il periodo di Carnevale piazza San Marco si trasformerà in una finestra sul futuro della comunicazione in città, turisti e residenti potranno telefonare con Skype, inviare filmati su un canale dedicato di You Tube, pubblicare le proprie foto on line su Flickr, partecipare a blog telematici, chattare o consultare la posta elettronica.
Previsto anche un concorso artistico con 15 telefonini Skype in palio per le 8 foto digitali più belle e per i 7 video più divertenti.
Dalla Telecom arriverà invece il Cicerone, un innovativo servizio di guida in mobilità basato sulla navigazione assistita, che consente di ricevere informazioni riguardanti punti di interesse artistico.
Il turista potrà anche dare una propria preferenza ai monumenti.
Intanto i preparativi per il Carnevale proseguono, e ieri sono state presentate anche due kermesse all'insegna della venezianità che verranno invece proposte dalle associazioni dei commercianti.
Per l'edizione 2008 l’associazione San Francesco della Vigna propone feste galliche, mercati e musica celtica, battaglie tra l’esercito di Cesare e gli irriducibili Galli. Il tutto ambientato in un villaggio scenograficamente ricostruito: «La scelta del tema ci ha trovati tutti d’accordo – spiega il presidente dell’associazione Massimiliano Smerghetto - Ci sembra palese la somiglianza tra il villaggio dei Galli, che resiste alla massificazione dell’Impero Romano e la zona di San Francesco della Vigna, che vuole rimanere un’oasi di venezianità».
L’altro carnevale organizzato a Castello è quello di via Garibaldi, dedicato ai cinque sensi e ispirato alla danza e alla musica, oltre che alle goliardiche abbuffate.
A ogni sestiere, secondo il format ideato dal direttore artistico, sarà assegnato un senso, la
mente in piazza San Marco.
Sabato la Festa delle Marie, domenica alle 12 il tradizionale Volo dell'Angelo. I primi eventi però iniziano già venerdì.

Nessun commento: