martedì 30 ottobre 2007

Venezia e l'Islam


Venezia celebra con una importante mostra a Palazzo Ducale la civiltà islamica. Dopo Parigi e New York, approda in città (dal 28 luglio al 25 novembre) la grande mostra dedicata al rapporto tra Serenissima e Mondo Islamico.
Sola potenza europea ad avere plenipotenziari in permanenza nelle città del Vicino Oriente, la Serenissima Repubblica assurse al ruolo di grande impero marittimo sostanzialmente in virtù di questa capacità di relazione, sviluppando nei confronti del mondo islamico un approccio sempre razionale: seppe comprenderne e apprezzarne la filosofia e la scienza e tessere legami privilegiati con le grandi dinastie musulmane. L'intento della mostra è far emergere e valorizzare questa importante capacità di integrazione attraverso un percorso espositivo articolato in sezioni tematiche che indagano tutti gli ambiti della produzione artistica: pittura, scultura, miniatura, cartografia, lavorazione dei metalli, vetri, gioielli, tessuti, tappeti e molto altro, in 200 opere di incredibile ricchezza e altissima qualità.
Tra esse, grandi capolavori della pittura veneta tra Trecento e Settecento, da Bellini a Carpaccio, da Veronese a Tiepolo, oltre a disegni, miniature e rarissimi materiali cartografici.
Straordinarie anche le sezioni dedicate all'arte applicata, in cui emergono con particolare evidenza, nel linguaggio artistico veneziano, temi, decori, tecniche, saperi mutuati dell'Islam.
L'evento è facilmente raggiungibile dal nostro B&B Al Giardino e dai nostri Appartamenti Al Giardino.

Nessun commento: