mercoledì 17 aprile 2013

Idee e dritte per un itinerario insolito a Venezia!


Diamo un po' di dritte per programmare un itinerario di tipo insolito a Venezia, organizzato in tre giorni con attività al mattino, al pomeriggio e alla sera. Si va sulle tracce delle comunità che si insediarono nella Serenissima, si ascoltano gli echi d'oriente, si provano i gusti yiddish, si visitano le sinagoghe, le chiese greco-ortodosse e l'arte bizantina. Poi la scoperta piacevole della zona nord della Laguna alla volta di Murano e di Burano, le isole dei vetri e dei merletti, per conoscere le origini di queste antiche forme d'arte. E infine l'atmosfera irreale di Torcello, isola amata da Hemingway.

Primo giorno
Mattina: il Ghetto Nuovo: immagini e sapori che parlano yiddish, le sinagoghe, la chiesa di Sant'Alvise e la parrocchia di Tintoretto.
Pomeriggio: il sestiere di Castello antico insediamento di greci, slavi e dalmati e le influenze della cultura e dell'arte bizantina.
Sera: un locale internazionale per scoprire cosa piace al jet set internazionale, e passeggiata fino al Ponte dei Sospiri.

Secondo giorno
Mattina: l'isola di Murano e l'antica arte della lavorazione del vetro, poi a piedi fino alla chiesa di San Donato.
Pomeriggio: in bicicletta a Sant'Erasmo calati in un'atmosfera di insolito silenzio nel pieno della natura.
Sera: di nuovo a Venezia per gustare la cucina del Ristorante Colombo e proseguire poi nei caffè storici di Piazza San Marco.

Terzo giorno
Mattina: fra pizzi e merletti a Burano per conoscere un'antica tradizione, circondati dai colori brillanti delle piccole case.
Pomeriggio: Torcello, l'isola più antica della laguna amata da Hemingway, e le tracce di un glorioso passato.
Sera: cicheti e vino doc nelle enoteche del centro storico e panorama notturno dal Ponte di Rialto.

Tutte queste attrazioni veneziane sono facilmente raggiongibili da e per il nostro bed and breakfast venezia Al Giardino: infatti il nostro b&b Venezia Al Giardino si trova in zona Terraferma ed è ben collegato con il centro storico di Venezia.


Nessun commento: